ABBIAMO FATTO UN BIOBLITZ!

Nel weekend del 29 e 30 maggio abbiamo organizzato, grazie al contributo di Successione Ecologica APS, un bioblitz nella Riserva del lago Sibolla.

Un bioblitz è una ricerca a tempo, di solito 12 o 24 ore, in cui è possibile lavorare gomito a gomito con esperti e ricercatori per censire la biodiversità di un’area. E’ un evento trasversale che prevede il coinvolgimento di studenti, università, centri di ricerca sulla tassonomia e la biodiversità, educatori ambientali.

Essendo un’indagine sul campo strutturata in modo tecnico e scientifico le specie identificate fungono da elenco di base valido per costruire un inventario più completo. Per non dimenticarci nulla è stato creato un progetto intitolato “Bioblitz al Sibolla” sulla piattaforma iNaturalist a cui chiunque, anche in futuro, può aggiungere segnalazioni così da ampliare e aggiornare sempre di più la checklist delle specie.

Durante il bioblitz al Sibolla sono state identificate circa cento specie, di tutti i gruppi tassonomici, dalle piante ai mammiferi. Ci sono stati esperti di diversi i settori che, grazie al loro entusiasmo, hanno saputo far brillare anche la più piccola delle chiocciole, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca. Abbiamo avuto con noi: teriologo, erpetologo, entomologi, malacologa, aracnologa, ornitologi, botaniche, esperti di pipistrelli, e il censimento si è svolto sia di giorno che di notte.

La distribuzione delle specie identificate nei diversi gruppi tassonomici

E’ stato il primo bioblitz sia per noi che per la Riserva del Lago Sibolla, due belle giornate a cui hanno partecipato una cinquantina di persone. Noi siamo molto soddisfatte del risultato, ci siamo divertite ed abbiamo imparato un sacco di cose. Ora non ci resta che iniziare a progettare il prossimo bioblitz e nel frattempo ampliare la lista delle specie grazie ad iNaturalist!

Per saperne di più su Successione Ecologica clicca qui.

Per iscriverti ad iNaturalist e contribuire al bioblitz clicca quihttps://www.inaturalist.org/.

Lascia un commento